Pagine

giovedì 29 settembre 2016

Messer Galileo



Oggi in scienze parlavamo di grandi scienziati...Uno dei più famosi è stato Galileo Galilei, e così abbiamo anche iniziato a imparare questa canzone dello Zecchino d'Oro a lui dedicata.

QUI UN VIDEO CHE RACCONTA CHI ERA E CHE COSA HA SCOPERTO

UN ALTRO VIDEO

Laboratorio di matematica: lavori in corso!


Lo sapevate voi genitori che alla Ciari c'è un bellissimo laboratorio di matematica?
O meglio, fino a oggi, non era così bello, tutti gli oggetti erano ammassati su banchi o per terra in gran disordine e era piuttosto triste e sporco. Poi finalmente sono arrivati un armadio e due scaffali dal Comune e il nostro Super nonno vigilie Antoninino Bufalo, presidente dell'associazione Fabbrichetta, ci ha donato tre bellissimi tappetoni rossi.
Così oggi siamo andati tutti in laboratorio, ci siamo divisi a gruppi e abbiamo ordinato il materiale, riempito armadi e scaffali, pulito per bene e...Vi piace il risultato? Noi ne siamo fieri!
QUI TANTE ALTRE FOTO, DEL PRIMA E DE DOPO  LAVORI

mercoledì 28 settembre 2016

Giocare in rete con la geografia


Per chi vuole anche da casa giocare con la Geografia: http://www.sieteprontianavigare.it/portogeografia/geografia.htm

Planisfero, Europa, Italia, Piemonte, Città


Quante volte ci capita di fare confusione tra nomi di città o di Stati? E quanti sono i Continenti? E in che Continente siamo noi? Abbiamo costruito questo gioco per imparare e diventare esperti geografi!

Gioco dell'oca matematico


Grazie a un'idea di una maestra in un gruppo di insegnanti di matematica su Facebook anche noi abbiamo costruito il nostro gioco dell'oca e oggi ci siamo sfidati all'ultimo sangue, maschi contro femmine!

giovedì 22 settembre 2016

La mosca



Grazie a un cruciverba sul nostro nuovo libro di scienze abbiamo scoperto il nome di un altro scienziato famoso, Francesco Redi. 
Questo scienziato ha fatto moltissimi esperimenti nel 1600 per scoprire da dove nascessero le mosche.


Gli insetti che portano questo nome appartengono all'ordine dei Ditteri, che comprende più di 4 mila specie diverse, e sono diffusi un po' in tutto il mondo. Le loro dimensioni possono variare da una decina di millimetri a un centimetro o poco più. Tutte sono caratterizzate da una fase giovanile, in cui hanno l’aspetto di una larva biancastra di forma conica, durante la quale si nutrono di vegetali, di carne viva, di parti di animali morti, oppure sono parassite di animali superiori. Da adulte non mordono e non pungono, ma si nutrono di cibi liquidi che aspirano con la sua proboscide. Gli adulti trascorrono l’inverno in rifugi ben riparati, dai quali escono in marzo. Le femmine fecondate depongono circa 150 uova su sostanze di origine animale o vegetale, anche in decomposizione, e sugli escrementi, ove le larve si nutrono e si sviluppano; al momento di trasformarsi in pupe si portano nel terreno. 
La vita di un esemplare adulto sfiora circa le tre settimane, durante le quali la mosca si ciba dei liquidi zuccherini delle piante o del sangue degli animali.


Il papà di Alessandro Gulizia ci ha regalato delle larve, noi le abbiamo osservate e poi ne abbiamo messe alcune in un grande barattolo coperto da una retina, per osservare la loro metamorfosi.


  


Ecco le larve trasformate in pupe


Ed ecco le mosche!!








La mantide religiosa


In questi primi giorni di scuola il nostro giardino ci sta dando grandi soddisfazioni scientifiche. Abbiamo trovato tante lucertole, chiocciole e anche una bellissima mantide religiosa!
L'abbiamo tenuta qualche giorno con noi in classe in un grande barattolo e labbiamo osservata con delle grandi lenti. Poi abbiamo visto un video interessante per scoprire alcune cose su questo strano insetto.