Pagine

Visualizzazione post con etichetta ed all'immagine. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ed all'immagine. Mostra tutti i post

domenica 20 maggio 2018

domenica 5 marzo 2017

Le nostre Italie in 3D

Ci siamo divertiti a creare le nostre mini Italie in 3D, usando la pasta di sale.
Un lavoro che ha coinvolto e integrato geografia e educazione all'immagine. Lo integreremo con problemi matematici sulle dosi necessarie di farina, acqua e sale.

domenica 8 gennaio 2017

La paura



Lo spettacolo teatrale che presenteremo ai nostri genitori quest'anno è legato al tema delle nostre paure. 

Qui potrete vedere le fasi di lavorazione delle nostre maschere, che saranno poi verniciate con vernici fluorescenti perchè il nostro spettacolo sarà tutto...Al buio!

Una pittura egizia





Ecco come possiamo creare in classe un finto foglio di papiro per divertirci a disegnare come gli antici Egizi: http://www.scuolarosa.it/anno0910/papiro.htm


domenica 23 ottobre 2016

Alberi d'autunno


Una tecnica in cui la tempera viene picchiettata utilizzando un pezzetto di carta stagnola stropicciato.
Ecco i nostri alberi autunnali.

giovedì 4 febbraio 2016

Autoritratto a occhi chiusi come Jean Dubuffet


Disegnare a occhi chiusi il nostro autoritratto, senza mai staccare la matita dal foglio. Poi colorare solo col nero, il bianco, il rosso e il blu, con colore uniforme, a strisce o a puntini. 
Queste erano le regole del gioco, questi i disegni dei bambini che le hanno rispettate.

L'idea l'abbiamo presa da questa bella pagina di Arteascuola.it

Come il pittore Harold Hollingsworth


Educazione all'immagine. 
Abbiamo letto e osservato con attenzione quello che altri ragazzini avevano fatto e pubblicato su internet alla pagina: Dalla forma all'astratto, e anche noi abbiamo voluto provarci.
Ecco i nostri nomi astratti!

mercoledì 15 aprile 2015

I nostri alberi della vita



Dopo aver visto insieme il famoso quadro del pittore Gustav Klimt e avere letto alcune notizie sul simbolo dell'albero della Vita ci abbiamo provato anche noi, guardate i nostri alberi!

I NOSTRI ALBERI

giovedì 5 marzo 2015

I nostri mandala

La maestra Paola ci ha fatto vedere alcuni disegni fatti da le che ricordano i mandala e ci sono molto piaciuti
http://spicchidilimone.blogspot.it/2015/02/mandala-viola.html
http://spicchidilimone.blogspot.it/2015/01/mandala.html

Allora abbiamo visto in classe un video che ci ha fatto capire che cosa sono:



e poi ci abbiamo provato anche noi, da soli e poi in gruppo. Potete vederli qui. Belli vero?


giovedì 16 ottobre 2014

L'arte sotto le suole


Una pallina di das sotto la suola della scarpa da ginnastica, tempere e vernice lucida: e vai con l'effetto etnico:-)
Una "medaglia" a testa, da usare per diversi giochi e momenti in cui è necessario sorteggiare...