Pagine

venerdì 12 febbraio 2016

Le onde gravitazionali





Alle 10.50 e 45 secondi (ora italiana) del 14 settembre 2015 i due strumenti dell’esperimento Ligo negli Stati Uniti (nello Stato di Washington e in Louisiana) hanno registrato un dato anomalo. Da quel momento sono iniziate le verifiche. E giovedì, alle 16.30 a Pisa (qualche minuto prima della conferenza stampa gemella a Washington) è finalmente stato dato l’annuncio ufficiale della scoperta delle onde gravitazionali. 
Per la fisica e la scienza tutta l’11 febbraio 2016 sarà una data che avrà un capitolo a parte in tutti i libri di testo. Le onde gravitazionali, infatti, erano state previste esattamente un secolo fa, nel novembre 1915, quando Albert Einstein illustrò la sua Teoria della relatività generale, di cui costituiscono uno dei capisaldi. Finora però non erano mai state «trovate» e l’annuncio può ambire al titolo di «scoperta del secolo». 
I ricercatori che hanno partecipato agli esperimenti entrare tra i candidati a uno dei prossimi Nobel per la fisica. A questa impresa collettiva hanno collaborato 1.004 ricercatori appartenenti a 133 istituzioni scientifiche di tutto il mondo.

Questo video cerca di spiegare ( e direi che ci riesce) in modo semplice che cosa sono le onde scoperte.

Qui potete trovare anche il fumetto in italiano.

giovedì 4 febbraio 2016

Autoritratto a occhi chiusi come Jean Dubuffet


Disegnare a occhi chiusi il nostro autoritratto, senza mai staccare la matita dal foglio. Poi colorare solo col nero, il bianco, il rosso e il blu, con colore uniforme, a strisce o a puntini. 
Queste erano le regole del gioco, questi i disegni dei bambini che le hanno rispettate.

L'idea l'abbiamo presa da questa bella pagina di Arteascuola.it

Come il pittore Harold Hollingsworth


Educazione all'immagine. 
Abbiamo letto e osservato con attenzione quello che altri ragazzini avevano fatto e pubblicato su internet alla pagina: Dalla forma all'astratto, e anche noi abbiamo voluto provarci.
Ecco i nostri nomi astratti!